Piccolo manuale per ragazzi diversamente organizzati.
Sappiamo quanto sia faticoso per noi genitori accompagnare i nostri figli nel momento dei compiti, soprattutto per alcuni ragazzi e ragazze che faticano ancora ad essere autonomi e sono alla costante ricerca di un metodo di studio efficace.
Capita che alcune materie siano rimaste un po’ indietro e che in questo momento ci sia una corsa alla salvezza per non dover passare l’estate sui libri.
Ho pensato per questo di dare alcuni consigli direttamente a chi è in ricerca continua per affrontare meglio questa situazione:
Analizza con franch
ezza e lucidità la tua situazione generale e particolare di ogni disciplina;
Datti degli obiettivi precisi: chiediti a quali materie devi dedicare più energie e più tempo;
Adotta un buon metodo di studio: utilizza mappe, schemi, ripeti più volte le nozioni e adopera gli strumenti che più ti danno sicurezza e supportano con chiarezza i concetti che ti servono;
Molte volte la quantità di materiale di studio crea disorientamento: prima ancora di dedicarti allo stud
io è necessario pianificare;
Se sei in difficoltà chiedi aiuto! Puoi far riferimento ad un percorso pedagogico insieme a me: ti aiuterò a ritrovare fiducia nelle tue capacità e a individuare un metodo di studio che possa essere la tua strategia vincente per organizzare gli apprendimenti di oggi e utilizzarli in futuro
.
Avere un sereno rapporto con la scuola e con lo studio porterà ad essere un adulto consapevole capace di misurarsi con le sfide personali e professionali che la vita propone.
Se trovi questo articolo interessante, ti ritrovi come genitore in questa situazione o sei uno studente, condividi e fai leggere questi consigli a tuo/a figlio/a o ai compagni di scuola.
Io sono a tua disposizione… puoi chiamarmi e troveremo insieme un percorso personalizzato per ottimizzare i tuoi studi e valorizzare la tua autostima.
In attesa di vederci ho pensato di farti un piccolo regalo per organizzare al meglio il tuo tempo/studio:
potrai scaricarlo nelle risorse gratuite.
Puoi contattarmi anche per:
· progettazione di un metodo di studio personalizzato;
· difficoltà di concentrazione, memorizzazione e nell’organizzazione dello studio;
· basso livello di motivazione ed impegno discontinuo;
· Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia;
· disturbo da deficit di attenzione (ADHD);
· difficoltà di inserimento e relazione con insegnanti e coetanei.
Dott.ssa Barbara Beltrami
Comments